top of page
Immagine del redattoreFederica Cesino

MANGIARE SANO NON E' UNA PRIVAZIONE - E' UNO STILE DI VITA.

La maggior parte delle persone pensa che mangiare sano significhi privazione, ma non è affatto così.

Voglio raccontarvi la mia storia ...

Una volta ero sovrappeso e infelice.

Non mi sentivo bene nella mia pelle e non mi piaceva il mio aspetto. Così ho deciso di cambiare. Ho iniziato a mangiare in modo corretto, a fare esercizio fisico e i risultati sono stati sorprendenti.

Ho perso quasi 20 kg mangiando sano e associando il tutto all'attività fisica. Non mi sono privata di nulla. Ho cambiato il mio stile di vita e sono entrata nel mondo del fitness.

Mi sento bene sia psicologicamente che fisicamente e se qualcuno mi chiedesse se ho rinunciato a qualcosa risponderei "assolutamente no".

Ho sempre amato cucinare, fin da bambina, ma prima ero ignorante su come bilanciare i nutrienti e sul loro corretto utilizzo.

Ero una di quelle persone che mangiavano in modo scorretto perché pensavo che il cibo sano fosse "noioso".

Allora come mi è passato per la testa di voler cambiare? di volermi mettere in gioco verso me stessa? è molto più semplice di quanto tu possa pensare: Non mi sentivo a mio agio con il mio corpo. A volte ero persino affaticata dopo aver salito una rampa di scale. Volevo anche indossare quegli abiti che tanto mi piacevano ma che, addosso a me, mi facevano sembrare "strana".

Insomma non mi piacevo, ma sapevo dentro di me che presto sarebbe cambiata questa prospettiva che avevo di me stessa. Tutto quello che dovevo fare era darmi una possibilità e lavorare sodo. Eh sì, è stata dura all'inizio, ma è diventato più facile col passare del tempo.

Innanzitutto ho iniziato il mio percorso da una dietista, la quale mi eliminò completamente i carboidrati e i legumi. Non c'è cosa che io ami di più nell'alimentazione di questi due elementi. Però mi ero fissata un obiettivo ed essendo ignorante in materia, decisi di seguire alla lettera la mia dieta.

Persi quasi 7kg e poi mi sono ritrovata in un punto di "stallo", non scendevo più di peso. Mi sentivo anche più ansiosa, irascibile e mi mancava qualcosa.

È stato allora che ho deciso di fare qualche ricerca per conto mio, per istruirmi e capire come questi alimenti che erano stati eliminati stavano influenzando il mio corpo. Una volta capito questo, mi sono recata da una nutrizionista speranzosa che lei mi potesse aiutare.

La Dott.ssa Erica, la mia nuova nutrizionista, mi fece un nuovo piano alimentare e aggiunse di nuovo gli alimenti che la dietista precedente mi aveva eliminato.

Io, oltre ad essere super felice, non nascondo che ero anche un po' scettica su come avrei potuto continuare a perdere peso, ma avevo fiducia della mia nuova nutrizionista. Mi spiegò anche molte cose che colmarono alcuni dei miei dubbi e lacune sulla materia.

Iniziai a sbizzarrirmi ancor di più nella cucina, per me era diventata una sfida! Creare piatti gustosi, belli da vedere e allo stesso tempo sani, era la mia nuova passione e ci riuscii con mio stupore.

Alla fine ho capito che mangiare sano non è una questione di privazione, è una questione di amore per se stessi.

È un impegno a cambiare, a migliorare per noi stessi e ad essere orgogliosi dei nostri risultati.

Persi così quasi 20kg in totale dall'inizio del mio percorso e con la Dott.ssa Erica è nata una nuova amicizia, che ci ha portato a creare fitfooditaly. Il nostro progetto è quello di far capire agli altri che mangiare sano non è noioso ed è senza rinunciare al gusto.

Abbiamo scritto il nostro primo libro insieme "MANGIA: IL MANUALE CHE TI INSEGNA A MANGIAR SANO CON GUSTO" per mostrarvi come cucinare cibo sano che sia anche delizioso. All'interno troverete oltre alle 150 ricette light, anche consigli nutrizionali dettati dalla Dott.ssa Erica che aiutarono anche me a capire "qualcosa" sulla corretta nutrizione quando mi trovai in un bivio dove non sapevo cosa fare.

Non c'è bisogno di essere un esperto per cucinare le nostre ricette, sono molto semplici e "user-friendly", come la nostra filosofia in cucina.

La chiave di tutto è che se lo vuoi, puoi farlo. Il cibo non dovrebbe essere una fonte di colpa o di frustrazione, ma piuttosto un modo per prendersi cura di noi stessi.

È ora di cambiare la nostra prospettiva e iniziare ad amare noi stessi.

Speriamo che il nostro libro possa aiutarvi in questo difficile ma gratificante viaggio.

Ecco il link per acquistarlo.

MANGIA BENE - MANGIA SALUTARE!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page