Il melograno è ricco di vitamina A e C. Contiene anche molte fibre, sali minerali e proprietà antiossidanti.
Sapevate che, una delle leggende a riguardo narra che il melograno fu un prodigio di Madre Natura, dalla quale tutto ebbe origine e nella quale tutto finirà. Numerose culture antiche (ebraiche, greche, cristiane e babilonesi), attirate dal particolarissimo frutto, lo reputavano un vero e proprio miracolo, quasi una testimonianza terrena delle entità superiori.
Tali credenze furono ancor più rafforzate dall'evidente tenacità e sopravvivenza della pianta alle ostilità. Ippocrate, padre della Medicina, valutò il frutto di melograno nei suoi studi, elogiandone le virtù medicamentose, approfondite realmente solo dalla Scienza Ufficiale contemporanea.
Con questo straordinario frutto ci ho fatto il risotto ed è davvero ottimo, soprattutto l'abbinamento del dolce con il salato.
401Kcal a porzione
Grassi totali:7,80g;
Colesterolo: 0mg;
Sodio: 3mg;
Carboidrati totali: 77,59g;
Fibra alimentare: 1,7g;
Zuccheri: 13,99g;
Proteine: 6,48g
Ingredienti per 2 persone:
160g riso per risotto;
1 melograno;
sale;
peperoncino;
prezzemolo;
1 cucchiaio di olio e.v.o.;
1/2 cipolla rossa;
brodo vegetale fatto in casa con acqua, 1 carota e 1/2 cipolla rossa.
Procedimento:
Togliete i semi dal melograno aiutandovi con un cucchiaio;
Spremete il loro succo utilizzando uno schiaccia patate e poi filtratelo con un colino. Mettetelo da parte;
In una teglia mettete l'olio, il peperoncino, 1/2 cipolla tagliata a fettine, il riso e cuocete per pochi secondi, poi aggiungete metà del succo del melograno e qualche mestolo di brodo vegetale. Cuocete con il coperchio fino a cottura del riso;
A metà cottura del riso aggiungete il sale e l'altra metà del succo del melograno. Aggiungete il brodo vegetale durante la cottura se necessario;
Finita la cottura aggiungete il prezzemolo e servite.
MANGIA BENE - MANGIA SALUTARE!
Comments